Quantcast
Channel: IL POPOLO VENETO
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3010

E’ nei cinema dal 16 dicembre l’attesissimo film “Star Wars: Il Risveglio della Forza”, diretto da J.J. Abrams

$
0
0

E’ nei cinema dal 16 dicembre l’attesissimo film “Star Wars: Il Risveglio della Forza”, diretto da J.J. Abrams. Questo è il settimo episodio della saga, amatissima dal pubblico. Questo primo episodio della nuova trilogia di Guerre Stellari è ambientato 30 anni dopo Il ritorno dello Jedi e vede protagonista un cast stellare composto da Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Max Von Sydow, Kathleen Kennedy, Daniel Craig.

Luke Skywalker, il maestro Jedi protagonista dei film della “vecchia” trilogia, è sparito da anni senza lasciare traccia. Il malvagio Impero galattico, sconfitto alla fine del Ritorno dello Jedi, è stato sostituito da una milizia chiamata Primo Ordine che si ispira dichiaratamente al vecchio Impero. La “ribellione”, un’associazione clandestina che combatteva l’Impero, si è riformata sotto il nome di “Resistenza” per combattere il Primo Ordine. Nel frattempo la Resistenza ottiene una mappa per trovare Luke Skywalker - compilata non si sa bene da chi – con la quale spera di scovarlo e successivamente convincerlo a tornare per combattere il Primo Ordine.

La prima scena del film si svolge su Jakku, un pianeta desertico e periferico: Poe Dameron, definito “Il miglior pilota della Resistenza”, parla con una specie di anziano capo-villaggio, che gli consegna una sorta di chiavetta USB con dentro la mappa per trovare Luke Skywalker. Poco dopo però, arrivano i soldati del Primo Ordine, che distruggono il villaggio dove è avvenuto lo scambio e uccidono tutti gli abitanti. Mentre i soldati sono impegnati a devastare il villaggio, Dameron riesce a nascondere la mappa in un piccolo robot a forma di palla - BB-8 - a cui ordina di trovare un nascondiglio e aspettare il suo ritorno. Poco dopo però Dameron viene fatto prigioniero da Kylo Ren, un super-cattivo che vuole recuperare la mappa prima della Resistenza per impedire loro di arrivare a Luke Skywalker. Kylo Ren intuisce che Dameron aveva trovato la mappa, e al posto di ucciderlo lo porta sulla sua astronave per torturarlo e cercare di scoprire dove è finita.

Uno degli stormtrooper, FN-2187, incredulo di fronte alla brutalità del Primo Ordine, aiuta Poe a fuggire; i due rubano un caccia TIE ma vengono abbattuti e precipitano su Jakku. FN-2187, ribattezzato Finn da Poe, sembra essere l'unico sopravvissuto. Nel frattempo BB-8 viene trovato da Rey, una giovane donna che sopravvive vendendo rottami trovati nel deserto e che è in attesa dei suoi genitori. Finn incontra Rey e BB-8, ma i tre vengono attaccati dal Primo Ordine e fuggono a bordo di una vecchia nave abbandonata, il Millennium Falcon.

Han Solo e Chewbacca catturano il Falcon, che gli era stato rubato anni prima. Han rivela che Luke scomparve dopo che uno dei suoi apprendisti passò al Lato Oscuro e assunse il nome di Kylo Ren. Alla base Starkiller, un pianeta convertito in una super-arma capace di distruggere interi sistemi stellari, Kylo Ren viene informato dal Leader Supremo Snoke che l'unico modo per resistere al richiamo del Lato Chiaro è uccidere suo padre, Han Solo. L'equipaggio del Falcon si reca sul pianeta Takodana per incontrare Maz Kanata, una piratessa aliena che può aiutare BB-8 a raggiungere la Resistenza. Neisotterranei del castello di Maz, Rey trova la spada laser di Anakin Skywalker e ha una visione indotta dalla Forza. Maz spiega che è prescelta a possedere l'arma ma Rey, spaventata e confusa si rifiuta di toccarla. La piratessa consegna la spada a Finn, in modo che possa consegnarla alla ragazza quando sarà pronta.

Il Primo Ordine attacca il castello di Maz. Nel frattempo la base Starkiller, su ordine del generale Hux, distrugge l'intero sistema stellare Hosnian. La Resistenza, guidata dallo squadrone di X-wing  di Poe Dameron, sopravvissuto all'impatto su Jakku, giunge in soccorso di Han, Finn e BB-8; tuttavia Rey viene catturata da Kylo Ren e portata a bordo della base Starkiller. Kylo tortura Rey per cercare di ottenere i dettagli della mappa, ma la ragazza riesce a resistere alla tortura. Approfittando dell'assenza di Kylo, Rey fugge usando un trucco mentale Jedi. Intanto Han, Finn e BB-8 si recano su D'Qar, la base della Resistenza, per cercare di ideare un piano per fermare il Primo Ordine.

Il Primo Ordine punta la base Starkiller contro D'Qar; Finn, Han e Chewbacca vengono mandati in missione per sabotare l'arma e permettere agli X-wing della Resistenza di penetrare le difese e distruggerla. Il gruppo riesce a trovare Rey; Han e Chewbacca piazzano numerosi esplosivi per sabotare la base Starkiller. Han si confronta con Kylo Ren, il cui vero nome è Ben Solo, e cerca di convincerlo ad abbandonare il Lato Oscuro e a tornare a casa con lui, ma Kylo lo trafigge con la spada laser, uccidendolo.

I piloti della Resistenza superano le difese del Primo Ordine e attaccano la base Starkiller, innescando una reazione a catena che distrugge l'arma. Nel frattempo Kylo affronta Finn in un duello con la spada laser e lo ferisce gravemente. Rey recupera la spada di Anakin e affronta Kylo, ferendolo, ma i due vengono separati da una crepa che si apre nel terreno. Le forze del Primo Ordine e della Resistenza riescono ad abbandonare il pianeta prima che questo esploda.

Rey, Finn, Poe e gli altri tornano su D'Qar, dove il droide R2-D2, spentosi dal giorno della partenza di Luke, si riattiva e rivela il resto della mappa che conduce a Luke. Rey parte insieme a Chewbacca e R2-D2 a bordo del Falcon per raggiungere l'anziano Luke, che vive su un remoto pianeta sperduto, e gli porge la spada di suo padre.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 3010

Trending Articles