Quantcast
Channel: IL POPOLO VENETO
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3010

Verona: Libreria Pagina 12 ospita la presentazione del libro “Banche rotte. I giorni bui di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza

$
0
0

Venerdì 10 giugno, alle ore 18.00, presso la libreria Pagina 12 di Verona, il giornalista e scrittore Maurizio Crema presenterà “Banche rotte. I giorni bui di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza” (Nuovadimensione, 2016)

Si tratta di un saggio che si legge come il migliore dei romanzi gialli sulle vicende delle due banche venete in crisi che hanno travolto migliaia di risparmiatori. 

Con l'autore ne parleranno, Alessia Rotta e Patrizio del Prete


Dalla quarta di copertina: Articolo 47 della Costituzione Italiana: "La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese". La crisi delle banche raccontata con un ritmo incalzante, da giallo finanziario, con una ricca e dettagliata documentazione e una sezione conclusiva che propone un vademecum e i consigli per i risparmiatori. La ricostruzione delle vicende che hanno sconvolto due grandi banche del Nordest con filiali in tutta Italia e anche all'estero: Veneto Banca e Popolare di Vicenza. E la storia dei due banchieri che ne hanno segnato il destino, Zonin e Consoli. Le inchieste che hanno portato ai blitz della Finanza, i giochi e le strategie che hanno impedito la fusione, le manovre e i privilegi dei grandi soci, il ruolo della Banca d'Italia, l'illusione di essere al riparo dalla crisi e poi, invece, la rovina di tanti risparmiatori che hanno visto crollare il valore delle loro azioni, quasi dieci miliardi di euro bruciati nel volgere di poche stagioni. Infine la trasformazione in Spa e la quotazione in Borsa voluta dalla Bce. Una volta essere socio di una banca locale sembrava l'investimento più sicuro, affidato a persone conosciute e leali con il territorio. I fatti hanno svelato un'altra amara realtà.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 3010

Trending Articles