La vincitrice della quattordicesima edizione del Grande Fratello è Federica Lepanto. Studentessa di Scienze infermieristiche di Salerno, la 23enne ha battuto al televoto Manfredi, Simone, Alessandro e Kevin, rispettivamente secondo, terzo, quarto e quinto classificato, e, dopo 11 settimane di gioco, si è aggiudicata il montepremi di 200.000 euro. Si è così conclusa questa edizione del reality di Canale 5, il nono condotto da Alessia Marcuzzi, che ha visto 19 ragazzi varcare la Porta Rossa dopo aver superato le selezioni a cui hanno partecipato 40mila persone.
L’avventura di Federica è iniziata con una “non scelta”: Giovanni, lo specializzando di ortopedia, ha avuto la possibilità di scegliere la sua compagna di gioco tra lei e Verdiana, preferendo la seconda. E così, a Federica è toccato il Garage, in compagnia di Alessandro, l’imprenditore romano, ex fidanzato di una delle concorrenti, Lidia.
La finale è iniziata svelando a Rebecca e Livio “l’ultimo segreto, il più cattivo di tutti”, come ha spiegato Alessia Marcuzzi: ovvero che nelle ultime settimane del reality il pubblico ha votato per chi mandare in finale e non per chi eliminare e che quindi i veri finalisti, insieme ad Alessandro - votato dai compagni in Casa - non erano loro, ma Simone, Federica, Manfredi e Kevin, rimasti nel Garage.
Federica Lepanto è la quinta donna a vincere il reality, prima di lei c’erano riuscite Cristina Plevani (prima edizione 2000), Floriana Secondi (2003), Serena Garitta (2004), Sabrina Mbarek (2011).