Quantcast
Channel: IL POPOLO VENETO
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3010

Uscirà nelle sale cinematografiche giovedì 12 novembre “Gli ultimi saranno ultimi”, il nuovo film di Massimiliano Bruno

$
0
0

Con Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio. La movie song porterà la firma di Paola Turci

Uscirà nelle sale cinematografiche giovedì 12 novembre “Gli ultimi saranno ultimi”, il nuovo film del regista Massimiliano Bruno, con Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Ilaria Spada, Stefano Fresi. Il “dramedy” è tratto dall’omonimo spettacolo teatrale con la Cortellesi come protagonista, che ha riscosso un grandissimo successo con 189 repliche e 250mila spettatori a teatro, oltre a numerosi premi vinti.

Una tragi-commedia che fa sorridere e riflettere allo stesso tempo, e che racconta la storia  dell’operaia precaria Luciana Colacci (Paola Cortellesi) sposata con Stefano (Alessandro Gassman) che dopo un’apparente serenità, vede andare in pezzi tutta la sua vita, quando rimasta incinta perde il lavoro, iniziando il calvario in un’Italia che non garantisce i diritti e la libertà a poter diventare madre.

“E’ una pellicola che mette insieme la comicità e l’amarezza della vita”, ha spiegato l’attrice. “Gli ultimi che sono citati nel titolo sono tanti: sono quelli che partono in svantaggio e che per questo arrancano sempre un po’. Alcuni di loro riescono ad avere in qualche modo un equilibrio, altri invece perdono completamente la ragione”.

Un film che tratta una tematica purtroppo molto attuale, che prende spunto dai fatti di cronaca che accadono quotidianamente nella nostra società, in cui c’è una povertà dilagante, la crisi produttiva del sistema lavorativo, in cui il diritto al lavoro è compromesso, soprattutto per le categorie “deboli” come le donne in stato di gravidanza.

Per quanto riguarda le musiche del film “Gli ultimi saranno ultimi” ci saranno diverse sorprese: dal brano “Quello che non c’è” degli Afterhours (canzone che ha dato il titolo al loro sesto disco uscito nel 2002), alla movie song che porterà la firma di una delle artiste più amate della musica italiana, Paola Turci. La notizia è stata data dalla cantautrice sul suo profilo Facebook: “Insieme a Maurizio Filardo (e Pippo Kaballà), compositore della colonna sonora, ho scritto la movie song del film di Massimiliano Bruno "Gli ultimi saranno ultimi", in uscita il 12 Novembre”.


TRAMA: Cosa ci fa una donna incinta di nove mesi, impaurita, con una pistola puntata contro un poliziotto? Luciana Colacci è una donna semplice che sogna una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano. E' proprio al coronamento del loro sogno d'amore, quando la pancia di Luciana comincia a crescere, che il suo mondo inizia a perdere pezzi: si troverà senza lavoro e deciderà di reclamare giustizia e diritti di fronte alla persona sbagliata, proprio un ultimo come lei, Antonio Zanzotto (Fabrizio Bentivoglio). Un film che, tra risate, bugie, incomprensioni e voltafaccia, racconta le emozioni in tutte le sfumature possibili. Nostro Signore ha detto che gli ultimi saranno i primi... ma non ha detto di preciso quando.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 3010

Trending Articles