Quantcast
Channel: IL POPOLO VENETO
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3010

Mestre: Venerdì 23 gli OJM festeggiano al Flat i diciotto anni di carriera

$
0
0

L’Associazione Flat di Mestre ospita il terzo appuntamento della seconda stagione venerdì 23 ottobre (ore 22.00) con protagonisti gli OJM. Tra le band di punta dell'etichetta Go Down Records, festeggeranno diciotto anni di attività presso il salottino di via Torino 133, con un concerto tra garage, stoner rock e psichedelia.
Il progetto tutto italiano (è nato a Treviso) prende avvio nel 1997 da un'idea di David Martin e Max Ear. Le sfumature musicali e il sound molto personali si concretizzano già nei primi due album, soprattutto con "Exteded Playing & Heavy" (quest'ultimo prodotto da Paul Chain ed edito da Beard Of Stars Records), con cui fanno capolino nell'ambiente heavy-pshyc Italiano, intraprendendo anche un'intensa attività live.

Nel 2003 virano verso sonorità più rock 'n' roll e garage e pubblicano uno split con gli inglesi Gorilla ma anche un album più leggero, che mantiene tuttavia l'aggressività e la dinamicità che li contraddistingue: "The Light Album", edito da Go Down Records. Nel 2004 cambiano formazione per la prima volta rinforzando l'attitudine della band. Collaborano con Brant Bjork incidendo il 7""I got time", e presto trovano un produttore d'eccezione: Michael Davis degli MC5. Il suo apporto alla produzione artistica sarà fondamentale, e li porterà a registrare "Under The Thunder", disco che apre definitivamente le porte anche all'estero.
Trascorrono due anni sui palchi europei, e immortalano l'"Under The Thunder Tour" in un disco dal vivo, "Live in France", seguito da una breve coda: "OJM & Eeviac Rock Show"; questo concerto è accompagnato, infatti, da proiezioni video create da Eeviac.

Nel 2009 la formazione si smembra di nuovo e nel 2010 esce "Volcano", l'ultimo disco prodotto da Dave Catching. 

Oggi gli OJM tornano invece alle origini, e rispolverano il repertorio che li ha visti nascere come band stoner. A fianco dei sempre presenti David Martin e Max Ear c'è Frank Puglie alla chitarra, compositore di molti dei pezzi presenti in "Extended Playing e Heavy", mentre al basso Cristian De Bortoli, già roadie e turnista del gruppo tra il 2003 e il 2004.

Il tour che farà tappa anche a Mestre farà riscoprire gli OJM degli inizi, un progetto originale che raggiunge ora "la maggiore età".

Chiuderanno la serata il dj-set di Nina Db e Pablo.

Ingresso consigliato 5 euro.

Associazione Flat 
via Torino 133, Mestre (VE)
Ingresso riservato ai soci ARCI. 
Facebook: associazione.flat

Venerdì 23 ottobre
ore 22.00
OJM 

Nina Db e Pablo dj-set

Viewing all articles
Browse latest Browse all 3010

Trending Articles