Quantcast
Channel: IL POPOLO VENETO
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3010

US Open 2015: Flavia Pennetta batte in finale Roberta Vinci. Grazie ragazze per questo bellissimo sogno che ci avete fatto vivere!

$
0
0

Nella magica serata tutta italiana sui campi di Flushing Meadows, Flavia Pennetta è entrata nella leggenda del tennis, vincendo per la prima volta in carriera gli Us Open, quarto e ultimo Slam della stagione, battendo in due set Roberta Vinci, con il punteggio di 7-6, 6-2. Sugli spalti gremiti, ad assistere al match, tra i 23mila spettatori dell'Arthur Ashe Stadium, c’erano tantissimi personaggi famosi, da Michael Douglas e Catherine Zeta Jones, al cantante James Taylor, da Robert Redford a Stanley Tucci, da Queen Latifah a Gabrielle Union e Dwayne Wade dei Miami Heat, dal Premier Renzi al Presidente del Coni Malagò.

Sembrava di essere sul set di un film bellissimo. Un sogno tanto inseguito, due campionesse azzurre, Flavia Pennetta e Roberta Vinci a contendersi il trofeo più ambito, un derby tricolore tra amiche, anzi un derby pugliese. Ciara ha aperto la serata con God Bless America, per lasciare poi spazio alle note di Andrea Bocelli, quindi l’inizio del match con il primo set combattutissimo. Flavia si è imposta al tie break per 7-6. Nel secondo set la Pennetta si è portata sul 4-0, Roberta Vinci ha provato la rimonta, portandosi sul 4-2, ma si è poi arresa e la brindisina ha chiuso il match, con l'ultimo attacco di dritto lungolinea. Per Flavia è la prima vittoria in un torneo dello Slam e nel ranking di lunedì sarà la numero 8 del mondo. Roberta, che è stata comunque bravissima, battendo Serena Williams in semifinale e giocando la finale da protagonista, salirà fino alla 19esima posizione mondiale. Flavia Pennetta diventa così la seconda italiana a conquistare un torneo dello slam dopo Francesca Schiavone che vinse a Parigi nel 2010. La campionessa brindisina è anche la terza tennista più “anziana” dell'Era Open a conquistare uno Slam, a 33 anni e 201 giorni. Meglio di lei solo Serena Williams (33 anni e 285 giorni a Wimbledon 2015) e Martina Navratilova (33 anni e 263 giorni a Wimbledon 1990).

Questa serata indimenticabile si è conclusa con un abbraccio vero, sentito, tra le due campionesse, tra emozioni, gioia, sorrisi, lacrime e la consapevolezza di aver compiuto una storica impresa. Poi un simpatico siparietto con Flavia e Roberta sedute insieme, vicine, una accanto all'altra, a parlarsi e a scherzare.

“E’ straordinario, è un sogno che si avvera. Desideravo vincere a Roma, ma lo Slam è meglio. Non avrei mai pensato all'inizio del torneo di arrivare così lontano. È un'emozione imprevedibile. Chi comincia a praticare sport vuole essere un numero uno. È stato bellissimo giocare contro una vera amica che, per due settimane, ha giocato un grande tennis. Il primo match contro probabilmente lo abbiamo giocato quando avevamo nove anni”, ha detto Flavia Pennetta, che a sorpresa ha annunciato il ritiro: “Devo dire un'ultima cosa... Questo è stato il mio ultimo match agli Us Open e non potevo immaginare di finire in maniera più bella, lascio il tennis. Non è stato il mio ultimo match in assoluto, termino la stagione, chiudo a fine anno”. Nel prossimo futuro, Flavia vorrebbe costruirsi una famiglia insieme al fidanzato Fabio Fognini, volato dall’Italia (dov’era tornato dopo l'eliminazione dal torneo americano ad opera di Feliciano Lopez) a New York per assistere al match.

"Grazie, grazie di essere venuti. Ho perso in finale, ho perso da Flavia e sono molto felice per lei. Forse ero un po' stanca e magari si è visto nel primo set. È stato difficile giocare contro un’avversaria che conosci così bene. Lei ha fatto meglio di me, devo solo farle le congratulazioni”, ha detto Roberta Vinci.

Con la premiazione si è chiusa questa fantastica notte di sport. Il cielo è azzurro sopra New York. Grazie Flavia, grazie Roberta, per averci fatto vivere questo splendido sogno.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 3010

Trending Articles