Il 24 Ottobre si terrà in piazza Duomo a Milano un concerto speciale di Marco Mengoni, Duran Duran ed Ellie Goulding
A Milano, nella splendida cornice di Palazzo Reale si è tenuta la presentazione alla stampa della MTV Music Week, con la partecipazione di Filippo Del Corno (Assessore alla cultura del Comune di Milano), Andrea Castellari (Amministratore Delegato Viacom Italia, Medio Oriente e Turchia), Luca De Gennaro (Vice Presidente, Talent and Music per Viacom) e del cantautore Marco Mengoni.
“Questo evento rappresenta il frutto di un percorso condiviso che fa parte di Expoincittà e arriva nell’ultima settimana dell’Esposizione Universale. In questi sei mesi abbiamo visto che è cresciuta la reputazione di Milano come città capace di organizzare grandi eventi, nonché l’importanza della centralità dello spettacolo dal vivo, infatti intensificando l’offerta di concerti ed eventi live è aumentata anche la domanda”, ha dichiarato Filippo Del Corno.
“Gli MTV EMA vanno in onda in tutto il mondo ed è quindi motivo di orgoglio che quest’anno vengano ospitati a Milano. Ci saranno oltre 100 eventi in 50 locali diversi della città”, ha detto Andrea Castellari.
“Era da molto tempo che sognavamo di fare un festival diffuso a Milano, che è la città della musica. Ci saranno dj set, concerti, food & music, una liuteria con showcase, silent disco, grandi artisti, una strada, via Corsico, interamente dedicata alla musica e due grandi concerti in Piazza Duomo, il 24 e 25 ottobre”, ha aggiunto Luca De Gennaro.
“Ringrazio MTV, è un onore rappresentare l’Italia e Milano. Il premio più bello per me è poter salire sul palco insieme a due artisti internazionali come i Duran Duran ed Ellie Goulding”, ha affermato Marco Mengoni.
Dal 17 al 24 ottobre Milano sarà letteralmente invasa dalla MTV Music Week, una settimana di musica, eventi anche a sorpresa, incontri, dj set e concerti che precederanno gli attesissimi MTV EMA 2015.
Tra gli eventi già annunciati in programma durante la MTV Music Week ci saranno: sabato 17 ottobre Fabri Fibra (live - c/o Fabrique); domenica 18 ottobre Rocco Hunt (showcase - c/o Spazio Sky “Darsena”); lunedì 19 ottobre Mecna (live - c/o Tunnel); martedì 20 ottobre Stereophonics (live - c/o Alcatraz); mercoledì 21 ottobre Francesca Michielin (live - c/o l'Unicredit Pavilion); giovedì 22 ottobre Selah Sue (live - c/o Magazzini Generali); sabato 24 ottobre Petite Meller (live - c/o Wall).
Inoltre, da lunedì 19 a sabato 24 ottobre, ogni sera dalle ore 23.00 lo ZOG (Ripa di Porta Ticinese 37) programmerà un secret gig con ospiti a sorpresa da scoprire sui social.
La MTV Music Week ospiterà anche il celebre format internazionale Club MTV che proporrà i migliori dj di musica dance ed elettronica con tre appuntamenti al Fabrique di Milano: martedì 20 ottobre Club MTV & Brosway presentano Major Lazer, venerdì 23 ottobre Club MTV & Tim Music presentano Rollover Special Edition with 2ManyDjs e sabato 24 ottobre Club MTV & Beck’s presentano Ego #Futurelove con The Avener, Michel Cleis, Spada, R3wire & Varski.
Inoltre, martedi 20 ottobre alle 21.00 si disputerà, presso il campo da calcio della Juvenilia (Via Corsico n.6, angolo Via Vigevano), una partita di calcetto che vedrà sfidarsi due squadre - MTV vs Nazionale Cantanti - alcuni artisti musicali e non tra cui: Alessandro Cattelan, Alessandro Casillo, Cristian Brocchi,Daniele Battaglia, Don Joe (Club Dogo), Emiliano Pepe, Massimo Ambrosini, Michele Dalai, Moreno,Rocco Hunt e Roofio (Two Fingerz).
La MTV Music Week fa parte del calendario degli eventi di ExpoinCittà. Nel palinsesto di Expoincittà ci sarà anche il convegno nazionale intitolato “Musica Viva. Verso un patto per la musica live nelle città del futuro” che coinvolgerà numerosi operatori della filiera musicale e si svolgerà il 23 e 24 ottobre a Palazzo Reale.
Il convegno, promosso da Comune di Milano ed ExpoinCittà in collaborazione con SIAE e MTV Italia, coinvolgerà molti soggetti, sia pubblici che privati, tra i quali rappresentanti del Governo, del Parlamento, di enti locali, di associazioni di Imprese e categoria, e tanti altri rappresentanti della filiera della musica live. Tra questi i due partner speciali saranno SIAE nel quadro della più ampia Convenzione con il Comune di Milano che prevede il sostegno alla promozione e valorizzazione della musica dal vivo e del diritto d’autore e MTV, da sempre intenta a promuovere la musica live e la sua industria in tutto il mondo. Hanno già confermato la loro presenza il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e i rappresentanti di SIAE, ANCI, A.G.I.S., Federculture.
La MTV Music Week si concluderà sabato 24 ottobre in Piazza Duomo con uno speciale concerto in cui si esibiranno il leggendario gruppo pop dei Duran Duran, la cantante e autrice britannica Ellie Goulding e il grande artista italiano Marco Mengoni(primo artista italiano sul palco di MTV World Stage). Del cast faranno parte anche due artisti di MTV New Generation, Santa Margaret e Jaselli.
Ma non è tutto. I Twenty One Pilots, artisti già annunciati come parte del cast degli MTV EMA 2015, si uniranno ai DJ Martin Garrix e Afrojack per l’evento gratuito che si terrà sempre in Piazza Duomo a Milano domenica 25 ottobrecome parte degli MTV EMA 2015, in programma al Mediolanum Forum di Assago.
Il cuore pulsante della MTV Music Week sarà la MTV Street: una strada nel centro di Milano - via Corsico (zona Navigli) - che per 8 giorni diventerà il luogo deputato del divertimento meneghino con eventi, incontri, dj set, worshop e molto altro per animare le giornate e le serate della MTV Music Week.
Una vera e propria strada della musica che culminerà nelLive stage, un palco che vedrà alternarsidiverse performance di musica elettronica e rap. Tra gli artisti coinvolti ci saranno: Dardust, Stylohonic, Rollover Djs, Coez, Nitro e una serata speciale mercoledì 21 ottobre con la finale dell’MTV Spit Tour, rap battle dove Nerone presenterà i migliori freestyler italiani che si sfideranno a colpi di beat.
LaMTV Street ospiterà anche diversi Showcase esclusivi di artisti italiani:il 21 ottobre Bugo presenterà in anteprima il suo prossimo album “Arrivano i nostri”; il 21 ottobre verrà presentato l’album“Bella Lucio!”,tra gli ospiti presenti Raige; il 23 ottobre live degli Zero Assoluto.
Il 24 ottobre presso il RAL8022 Fred De Palma presenterà il nuovo album “BoyFred” con un esclusivo djset.
Spazio anche a dibattiti e workshop gratuiti sul mondo della musica con gli MTV BREAKS, presso lo store Brandstorming, da lunedì 19 a sabato 24 .
Al calar del sole la festa continua: ogni serata sarà animata da feste e dj set nei locali della street, mentre giovedì 22 ottobre (dalle ore 22.30)la Fiesta Silent Disco animerà la notte milanese con il duo di dj e producer Merk & Kremont (in apertura di serata Calamity Jade, Lady Violet e Manuel Rotondo). 3 balconi, 3 colori, 3 djche suoneranno dai balconi di via Corsico mentre il pubblico potrà scegliere cosa ascoltare e ballare in modalità silent disco con cuffie wi-fi.
La MTV Street non è solo musica, spazio anche alla “forchetta” con l’MTV Street Lunch al 28posti e la MTV Street Social Dinner al Vintage.
Ma non è tutto. Sempre nella MTV Street al Libraccio, tutti i giorni, da lunedì 19 a venerdì 23 ottobre, dalle 17.00 alle 20.00Cosmopolitan, tra i media partner della MTV Music Week e degli MTV EMA 2015, vedrà la presenza della redazione, in primis del direttore Francesca Delogu, che, oltre a condividere l’esperienza della MTV Music Week attraverso live tweetting, parteciperanno ogni giorno a degli “eventi” studiati ad hoc per coinvolgere direttamente il pubblico della MTV Music Week e le lettrici di Cosmopolitan e non.
Questo il calendario delle attività di COSMO@MTV MUSIC WEEK
19/10 – “Eros e Amore nel 2016: oroscopo di Stefano Vighi” – dalle ore 17.00 alle 19.00
20/10 – “Beauty Therapy: make up” – dalle ore 17.00 alle 19.00
21/10 – “Beauty Therapy: sopracciglia” – dalle ore 17.00 alle 19.00
22/10 – “Beauty Therapy: fast styling” – dalle ore 17.00 alle 19.00
23/10 – “Le Sfide del 2016: oroscopo di Stefano Vighi” – dalle ore 17.00 alle 19.00
Per seguire sui social media gli eventi di COSMO@MTV MUSIC WEEK, l’hashtag ufficiale è #cosmosofa. Cosmopolitan sarà presente alla MTV Music Week anche attraverso copie cartacee del magazine posizionate nei principali locali coinvolti dall’evento.
Anche Radio 105, media partner della MTV Music Week e degli MTV EMA 2015, sarà presente nella MTV Street.
Per tutta la settimana Radio 105 trasmetterà, infatti, in diretta da uno studio allestito presso il Libraccio di Via Corsico con Max Brigante (105 Mi casa dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19), Paolino & Martin (105 Night Express da lunedì al giovedì dalle 21 alle 23) e gli Autogol (105 Autogol domenica 18 e sabato 24 dalle 16 alle 19).
MTV Breaks è invece la piattaforma di MTV che ha l'obiettivo di dare ai ragazzi la possibilità di rilanciare le proprie ambizioni e le loro carriere creativein un momento di così grande incertezza per il loro futuro. MTV Breaksè una campagna online, on air e on the ground che ruota attorno a tre elementi chiave: workshop, contenuti ed opportunità di tirocini o stage.
In occasione degli MTV EMA, MTV Breaks arriva a Milano e organizza un’intera settimana di workshop gratuiti ed esclusivi.
Durante la MTV MUSIC WEEK, anche MTV Breaks sarà in via Corsico, sede della MTV Street dove, presso Brandstorming, da lunedi 19 a sabato 24 ottobre, darà l'opportunità ai ragazzi di prendere parte a sessioni esclusive con artisti famosi e addetti ai lavori dell’industria musicale, oltre a ricevere consigli su come iniziare o rilanciare la propria carriera musicale.
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti fino ad oggi confermati di MTV Breaks:
19 ottobre - 17.00 The Kolors: Dietro la Musica
20 ottobre - 15.30 Musicraiser: Fare musica con i Social Media - ospiti speciali: Banda del Pozzo
20 ottobre - 17.00 Musicraiser: Fans Vs Etichetta: Ciò che conta di più - con ospite speciale: E-green
21 ottobre - 15.30 Line Check: Incontra l’Industria Musicale
21 ottobre - 17.00 PlanetFunk: Dietro La Musica
22 ottobre - 18.00 DJ Masterclass with Club MTV DJs: R3WIRE & Varski
24 ottobre - 12.00 Kerry Taylor: essere il capo di MTV
Tutte le informazioni aggiornate sulle iniziative di MTV Breaks sono disponibili su mtvbreaks.tv e su twitter @mtvbreaks. La partecipazione agli incontri MTV Breaks è gratuita: è necessario essere maggiorenni e ed è sufficiente iscriversi su www.musicraiser.com/events/mtvbreaks.
MTV EMA 2015
I padroni di casa degli MTV EMA 2015, che si terranno domenica 25 ottobre al Fourm di Assago, saranno la popstar di fama mondiale Ed Sheeran e la modella e attrice australiana Ruby Rose, una coppia che preannuncia un’edizione esplosiva dell’evento più cool dell’anno.
Ed Sheeran, oltre ad essere il presentatore di questa edizione, si esibirà insieme alla band britannica dei Rudimental, per un’esibizione che trasformerà il Mediolanum Forum di Assago in un party colossale.
Questi gli artisti già annunciati che si esibiranno live sul palco degli MTV EMA 2015: Pharrell Williams, Ellie Goulding, Jason Derulo, Twenty One Pilots, i nuovi artisti saliti alla ribalta internazionale in quest’ultimo anno Tori Kelly, James Bay, Jess Glynne e altri che verranno annunciati nei prossimi giorni.
Ci sono poi coloro che sul palco di Milano saliranno in veste di presenters per consegnare gli ambitissimi awards.Tra i presenters già annunciati ci sonoMartin Garrix, Mark Ronson, Ashley Benson e Shay Mitchell di “Pretty Little Liars” e Fifth Harmony.
Gli MTV EMA 2015 saranno trasmessi in diretta su tutti i canali MTV del mondo. In Italia lo show andrà in onda in contemporanea su MTV8 (canale 8 del DTT), MTV Next (Sky 133) e MTV Music (canale 67 del DTT) dalle 20.00 con il Red Carpet Show e dalle 21.00 con il Main Show. Gli MTV EMA 2015 saranno disponibili anche su Sky Go e su Sky Online.
About the 2015 MTV EMA
Gli MTV EMA 2015, sponsorizzati da Tezenis Underwear, Guitar Hero Live, TIM Young & Music e Puma, saranno trasmessi in tutto il mondo domenica 25 ottobre dalle ore 21.00 in diretta dal Mediolanum Forum di Assago, in collaborazione con Expo Milano 2015 e come parte del calendario di Expoincittà. Gli MTV EMA, uno dei più grandi eventi musicali dell'anno che celebra gli artisti più amati a livello globale, fanno vivere agli appassionati di musica un'esperienza unica e multi-piattaforma attraverso i 60 canali, gli oltre 300 media digitali e le piattaforme del network MTV. Segui MTVEMA su Facebook, Twitter, Instagram, e Vine, e partecipa alla conversazione sui social media con l’hashtag #MTVEMA. I fan sono invitati a partecipare alla campagna MTV EMA 2015 con MTV Bump. Bruce Gillmer e Richard Godfrey sono i Produttori Esecutivi degli MTV EMA 2015.
About MTV
MTV è il primo brand globale di intrattenimento per ragazzi. Raggiungendo quasi 785 milioni di case in tutto il mondo, MTV è la casa della cultura per la millennial generation, per gli amanti della musica e degli artisti, e un brand da sempre pioniere nel creare programmi innovativi per ragazzi. MTV riflette e crea cultura pop con i suoi contenuti creati attorno al racconto di storie, alla scoperta della musica in tutte le sue forme e l’attivismo a livello social, tutto attraverso TV, online e mobile. Fuori dagli Stati Uniti, MTV fa parte di Viacom International Media Networks, una divisione di Viacom Inc. (NASDAQ: VIAB, VIA), uno dei principali editori che creano programmi e contenuti su tutte le piattaforme. In Italia, MTV fa parte di Viacom International Media Networks Italia, azienda guidata dall'A.D. Andrea Castellari.