di Francesca Monti
Elodie Di Patrizi si è classificata seconda all’ultima edizione di Amici, vincendo il Premio della critica. La cantante, 25 anni, capelli fucsia, una voce bellissima e una grande grinta, ha pubblicato lo scorso 20 maggio, su etichetta Universal Music, il suo primo disco, “Un’altra vita”, prodotto da Emma Marrone, sua coach nel talent, e da Luca Mattioni.
Elodie, che il 19 settembre sarà all’Arena di Verona per “Amiche in Arena”, insieme a Loredana Bertè, Fiorella Mannoia e tante altre artiste, ci ha raccontato l’esperienza vissuta ad “Amici”, il disco d’esordio “Un’altra vita”, il forte legame che si è creato con Emma (che l’ha anche scelta per aprire tre date del suo “Adesso Tour”) e i prossimi obiettivi.
Elodie, è uscito il tuo disco d’esordio “Un’altra vita”, prodotto da Luca Mattioni e da Emma, che è stata tua coach ad Amici…
“Emma è stata fondamentale per il mio percorso, è stata molto presente sia umanamente che professionalmente, se non ci fosse stata lei probabilmente sarebbe andata in maniera diversa. Sono molto felice e orgogliosa che abbia prodotto il mio primo disco insieme a Luca Mattioni e il singolo “Amore avrai”, di cui è anche coautrice. Vedere una donna che aiuta un’altra donna è una bella immagine”.
Che consigli ti ha dato Emma durante il talent?
“Mi ha dato molti consigli, anche perché lei ha vissuto in prima persona “Amici” come concorrente, è sempre stata molto se stessa, schietta, diretta. Ho preso i suoi consigli e ho cercato di farli miei”.
Come hai vissuto l’impatto iniziale con “Amici”?
“All’inizio entrare in un programma del genere è stato difficile, non sapevo come mi dovevo comportare, poi ho cercato di essere spontanea e di comunicare, raccontare delle cose agli altri attraverso la musica”.
Poi sei arrivata in finale, classificandoti seconda e vincendo il Premio della critica…
“Arrivare in finale è stato bellissimo ed emozionante. Sono molto felice di questo risultato, puntavo al Premio della critica, un riconoscimento particolarmente pregiato, perché è importante capire cosa pensano di me gli addetti ai lavori, oltre al pubblico. Quindi è stato fantastico vincerlo”.
Cosa ti ha maggiormente colpito degli altri direttori artistici?
“Io ho avuto a che fare con Emma. Però di Elisa mi piace la spontaneità, è un’artista che fa musica da 20 anni, ha un approccio con i giovani paritario, non si è mai messa su un piano diverso. Professionalmente hanno tutti molto da dare. Di J-Ax mi è piaciuta la sensibilità, è molto affettuoso, Nek invece ha un modo di fare simpatico e carino. Loro due erano alla prima esperienza come coach e sono stati disponibilissimi. A mio modesto parere Maria De Filippi ha scelto bene”.
Com’è stato il ritorno alla realtà dopo l’uscita da “Amici”?
“Il giorno dopo la finale sono andata a fare il primo instore, è stato strano perchè dopo essere stata chiusa forzatamente in una casa per settimane, vedere la gente mi ha dato una grande euforia. Sono felice di sapere che ci sono persone che mi vogliono bene e che sono disposte a stare cinque ore in fila per un autografo o una foto con me, mi piace abbracciare tutti e condividere questa gioia con loro. Sono grata a chi compra la mia musica e viene agli instore. Mi sento pronta per questa nuova avventura, ho sempre affrontato, già prima del talent, le difficoltà con il sorriso e le spalle larghe, non sono una che ha paura di sbagliare o ricevere un buon feedback, l’importante è fare qualcosa, col cuore, col cervello e con passione. Voglio studiare, mettermi alla prova e crescere”.
Cosa diresti all’Elodie del passato?
“All’Elodie del passato direi “non ti preoccupare, stai tranquilla che andrà tutto bene””.
Come nasce il tuo look?
“Ho cominciato a lavorare a 13 anni per alcuni marchi, facevo gli showroom di abbigliamento quindi mi sono appassionata alla moda, e ho cercato di trovare un mio modo di esprimermi anche attraverso i vestiti, per dire chi sono prima ancora di parlare e ho trovato un mix giusto. Io sono una persona allegra, buffa, non mi prendo sul serio ma sono anche semplice. Penso sia bello esprimersi attraverso il corpo e i capelli. Mi diverto a cambiare colore, li ho avuti grigi, verdi, adesso sono fucsia. Curo i capelli come se fossero un’aiuola (ride)”.
Quali sono i tuoi riferimenti musicali?
“Mi piacciono Etta James, Carmen McRae che ha una voce pazzesca, Mia Martini, Loredana Bertè, Diana Krall, la Washington, dipende dal periodo, ho ascoltato anche tanti cantautori uomini e gruppi come i Kool & the Gang, io adoro gli anni Settanta, mi sarebbe piaciuto vivere in quel periodo”.
Cosa ci racconti invece del video del secondo singolo “Amore avrai”, in cui canti in un club…
“L’abbiamo girato due giorni dopo essere uscita da Amici. E’ stato strano, ho cercato di essere me stessa, mi sono impegnata al massimo. E’ il mio primo video e sicuramente è stata una bella esperienza”.
Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?
“Voglio lavorare sullo studio della musica, il prossimo disco deve rappresentare una crescita per me. So dove devo migliorare, sicuramente nelle mie sonorità e nella scelta dei brani, capendo quali potrebbero essere più adatti a me. In un primo momento ti affidi agli altri, perchè pensi sia giusto così, adesso so con chi affrontare il percorso. Sono stata onorata in questo primo lavoro di aver ricevuto i brani da tanti prestigiosi autori. Ho avuto il primo pezzo, “Un’altra vita”, da Fabrizio Moro durante il pomeridiano di “Amici” ed è stata una bella sorpresa, poi sono arrivate le canzoni di Renga, Ermal Meta, Emma e Luca Mattioni, Federica Abbate, Federica Camba, Daniele Coro, Cheope… allora ho detto forse qualcosa di buono lo sto facendo. Proverò a firmare qualche brano già nel prossimo lavoro, magari affiancata da qualcuno. Mi hanno regalato tanti quaderni su cui cominciare a scrivere… Devo superare la paura del mio giudizio, però provare non costa nulla, poi vedremo il risultato”.