Parolo: "La nostra forza è il gruppo"
“Forse abbiamo pochi picchi di talento, ma in questa squadra ci sono tanti grandi giocatori, tutti con uno spiccato spirito di gruppo e voglia di scarificarsi l’uno per l’altro. Se devo dire che Nazionale è questa, dico che la nostra forza è proprio il gruppo: con il lavoro ed il sudore, possiamo andare lontano”. Marco Parolo, intervenuto oggi in sala stampa, ha parlato di spirito di sacrificio e del lavoro portato avanti dalla Nazionale in questi giorni di ritiro a Coverciano. “Con il CT Conte - continua il centrocampista della Lazio - si lavora tanto e questo è un aspetto che a me piace. In questa maniera possiamo aumentare i giri del nostro motore ed essere una delle squadre outsider ai prossimi Europei. È vero: ci sono Nazionali favorite come Francia e Germania, ma noi abbiamo un gruppo coeso e una delle difese più forti in circolazione. Se la nostra avventura in Francia dovesse andare male, potrete dire che siamo scarsi. Ma noi siamo qui per far ricredere tutti: il CT ci sta infondendo carica, forza e una mentalità vincente, e già dall’allenamento diamo tutto”.
Rispetto al gruppo partito due anni fa per il Mondiale in Brasile, secondo Parolo “il Ct ha puntato fin dall’inizio sulla crescita del gruppo e tutti conosciamo la sua mentalità e la sua intensità di lavoro, e poi giocare in Europa è anche più facile perché non devi adattarti a climi differenti e puoi concentrarti di più sul lavoro del campo”.
Dopo l’allenamento della mattina e le lezioni previste dal Regolamento UEFA sulle novità regolamentari e sul contrasto al match fixing (news dedicate sul sito), gli Azzurri sono tornati in campo alle 18.00 al termine di una seduta video.
Dopo l’allenamento della mattina e le lezioni previste dal Regolamento UEFA sulle novità regolamentari e sul contrasto al match fixing (news dedicate sul sito), gli Azzurri sono tornati in campo alle 18.00 al termine di una seduta video.
Lavoro tattico e tecnico per tutto il gruppo, in vista della gara con la Finlandia prevista lunedì a Verona (20.45 Rai 2) che chiuderà la preparazione in vista dell’Europeo 2016. A Verona è prevista una cornice delle grandi occasioni: al “Bentegodi” già previsti oltre 22.000 spettatori, ancora disponibili biglietti sul sito www.ticketone.it e nei punti vendita Ticketone sul territorio nazionale, tutte le info sui costi e le modalità di accesso sono pubblicate sui siti figc.it e vivoazzurro.it. (c.s.)
I numeri di maglia dei 23 Azzurri convocati per l’Europeo
Portieri: 1 Gianluigi Buffon (Juventus), 13 Federico Marchetti (Lazio), 12 Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);
Difensori: 15 Andrea Barzagli (Juventus), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 5 Angelo Obinze Ogbonna (West Ham);
Esterni: 21 Federico Bernardeschi (Fiorentina), 6 Antonio Candreva (Lazio), 4 Matteo Darmian (Manchester United), 2 Mattia De Sciglio (Milan), 22 Stephan El Shaarawy (Roma);
Centrocampisti: 16 Daniele De Rossi (Roma), 8 Alessandro Florenzi (Roma), 23 Emanuele Giaccherini (Bologna),10 Thiago Motta (Paris Saint Germain), 18 Marco Parolo (Lazio), 14 Stefano Sturaro (Juventus);
Attaccanti: 17 Citadin Martins Eder (Inter), 11 Ciro Immobile (Torino), 20 Lorenzo Insigne (Napoli), 9 Graziano Pellè (Southampton), 7 Simone Zaza (Juventus).
*Aggregati alla squadra Marco Benassi (Torino), Alex Meret (Udinese), Daniele Rugani (Juventus) e Davide Zappacosta (Torino)
Staff - Commissario tecnico: Antonio Conte; Team Manager: Gabriele Oriali; Segretario: Mauro Vladovich; Assistenti Tecnici: Angelo Alessio, Massimo Carrera, Gianluca Spinelli, Gianluca Conte e Mauro Sandreani; Preparatori Atletici: Costantino Coratti e Paolo Bertelli; Medici Federali: Enrico Castellacci e Luca Gatteschi; Massofisioterapisti: Aldo Esposito, Alessandro Donato, Takahiro Yamamoto, Pasquale Raia, Emanuele Randelli.
***
Aiutiamo Vincenza Sicari nella maratona più importante, quella per la vita. Firma la petizione lanciata da “Il Popolo Veneto - Giornale Italiano Fondato nel 1921” (clicca qui)