Quantcast
Channel: IL POPOLO VENETO
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3010

XIV Busto Arsizio Film Festival: Serata inaugurale con Laura Morante

$
0
0

Busto Arsizio, 12-19 marzo 2016

Un nuovo nome si aggiunge alla lista delle personalità del mondo del cinema insignite del premio Platinum Dino Ceccuzzi all'eccellenza cinematografica: Laura Morante è quest'anno il destinatario del prestigioso riconoscimento assegnato dal B.A. Film Festival, andato nel 2015 a Sergio Castellitto.

Il suo esordio cinematografico risale al 1980, nel film di  Giuseppe Bertolucci Oggetti smarriti. Nel 1981 affianca Ugo Tognazzi in La tragedia di un uomo ridicolo di Bernardo Bertolucci. Con Nanni Moretti gira Sogni d’oro (1981) e Bianca (1984). In seguito recita nelle commedie italiane I ragazzi di via Panisperna (1988) di Gianni Amelio, Turné (1990) di Gabriele Salvatores, Ferie d’agosto (1996) di Paolo Virzì e Liberate i pesci (2000) di Cristina Comencini. Interpreta un ruolo di primo piano in La stanza del figlio (2001) di Nanni Moretti, per il quale vince il David di Donatello come miglior attrice protagonista. Nel 2012 esordisce come regista con la commedia Ciliegine e nello stesso anno è protagonista in Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola. Nel 2014 partecipa alla commedia Ogni maledetto Natale. Nel 2015 torna per la seconda volta dietro la macchina da presa con Assolo.

Come nella migliore tradizione del BAFF, nella giornata di apertura del festival di sabato 12 marzo Laura Morante sarà ospite del presidente del festival, Alessandro Munari, per un brunch di benvenuto e nel pomeriggio incontrerà la stampa e gli studenti dell'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni (Icma) a Villa Calcaterra.

Incontrerà poi il pubblico per un saluto affettuoso alla città e per introdurre la proiezione del suo ultimo film, Assolo. La prima serata si prospetta molto ricca, grazie anche alla presenza di Ugo Nespolo, che regalerà al pubblico del festival l’anteprima del suo ultimo cortometraggio Shades on the Couch. (Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti). 

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo: Intervista de "Il Popolo Veneto" con Laura Morante (clicca qui per leggere)

Viewing all articles
Browse latest Browse all 3010

Trending Articles