Ieri sera al pala Arrex di Jesolo si è svolta l’edizione 2015 di Miss Italia, che è stata vinta da Alice Sabatini (Miss Lazio), 18enne di Montalto di Castro (Viterbo), incoronata nuova reginetta d’Italia da Claudio Amendola, proprio nel giorno del compleanno della grande Sofia Loren, per la quale venne ideata la fascia di Miss Eleganza.
Secondo posto per Letizia Moschin (Miss Veneto), 18enne originaria di Roncade (Tv), terzo per Vincenza Botti (Miss Campania), 20enne nata a Vallo della Lucania (Sa).
Alice Sabatini è alta 1,78, ha occhi marroni e capelli castani molto corti, è una giocatrice di basket, e ha sbaragliato le altre concorrenti con la sua semplicità. Alice ha anche vinto i titoli Miss Cinema, Miss Compagnia della Bellezza e Miss Diva e Donna.
Le altre vincitrici di titoli nazionali sono: Miss Cotonella Viola Martina Porta, Miss Miluna Anita Roncari, Miss Rocchetta Bellezza Noemi Bosco, Miss Sport Lotto Letizia Moschin, Miss Equilibra Valeria Valentini, Miss Eleganza Joseph Ribkoff Chiara Giuffrida, Miss Sorriso Blanx Francesca Busti, Miss Simpatia Interflora e Miss Tv Sorrisi e Canzoni Ginevra Bertolani e la Curvy di Miss Italia Keyrà Vincenza Botti, scelta anche come voce di Radio Kiss Kiss. Martina Asia Galvagno, 19 anni, è invece Miss Kia 2015.
E’ stata una serata frizzante e divertente, quella condotta da Simona Ventura. Nelle prime fasi della gara sono state eliminate Ahlam e Osaremen, la prima di origine marocchine, la seconda italo-nigeriana, divenute ragazze simbolo di questa 76/a edizione del concorso. I tre giudici-coach, Joe Bastianich, Vladimir Luxuria e Claudio Amendola, sono stati invece i tutor di tre squadre di 11 miss ciascuna. Francesco Facchinetti, nella postazione di Radio Kiss Kiss con Pippo Pelo, ha raccontato Miss Italia in diretta radiofonica, mentre l’eccentrico Presidente della Sampdoria Massimo Ferrero ha commentato la gara a bordo campo. Ospiti musicali della serata sono stati Morgan, Giusy Ferreri e Baby-K, regine dell’estate con 'Roma-Bankok', triplo disco di platino.
Alice Sabatini succede a Clarissa Marchese e si aggiudica, oltre alla corona di Miss Italia, anche una borsa di studio da 10.000 euro e la possibilità di lavorare nel mondo dello spettacolo.