Quantcast
Channel: IL POPOLO VENETO
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3010

Noemi presenta il nuovo disco “Cuore d’Artista”, in uscita il 12 Febbraio

$
0
0

di Francesca Monti

Manca una settimana all'inizio della 66esima edizione del Festival di Sanremo e Noemi è pronta per portare sul palco dell’Ariston tutta la sua energia e il brano con cui sarà in gara, “La borsa di una donna”. La canzone anticipa l’uscita di "Cuore d'Artista", il suo quarto progetto di inediti, che verrà pubblicato il 12 febbraio per Sony Music Italy e che è stato presentato oggi alla stampa nella splendida cornice dell’Hotel Me-Milan Il Duca.

“È un progetto a cui tengo molto. Era importante per me tornare al pop italiano, alla nostra musica. È un cuore d'artista, un cuore italiano. Il produttore del disco è Celso Valli, un grande professionista. Ho lavorato volentieri con lui e con Gaetano Curreri degli Stadio, sono due persone con cui ho un grande feeling sia musicale che umano. Lavorando con loro, il mio profilo musicale così nitido è stato arricchito da una dimensione pop che mi dà la possibilità di poter essere percepita da più persone possibili", ha esordito Noemi. “Sono contenta di essere qui oggi a presentare questo lavoro. Quest'anno ho compiuto 34 anni e volevo fare un disco maturo, di spessore, non noioso. Non è una monografia sull'amore, non si parla solo di amore, anzi. Sono felice di aver potuto recuperare le mie radici italiane. Non sono tutte ballad. E’ un lavoro che ho affrontato con grande consapevolezza, arrivavo dall’esperienza in Inghilterra, un passaggio obbligato per poi tornare in Italia. Poi, per me la parte più bella è quella live e per questo motivo ho voluto mettere in questo disco pezzi a mezzi tempi o tempi veloci. Volevo che ci fosse il suono della musica suonata. Voglio che i miei pezzi si riescano a suonare con la chitarra, tra amici. E’ un album molto autobiografico, la vita delle persone è variegata, il vero leit motiv di tutto il progetto è la mia voce. Per lungo tempo sono vissuta sul surf della vita, poi sono scesa un attimo e sono risalita con più consapevolezza. Questi brani sono come specchi che riflettono me ma in cui possono ritrovarsi anche gli altri. Spero di poter aprire la porta del cuore d’artista e farlo arrivare a più persone possibili”.


Il titolo del nuovo album è "Cuore d'Artista": “Tra le tracce contenute nel disco c'è Idealista, un pezzo scritto da Fossati per me. Nel testo compare questa frase: “Mio Cuore d'Artista, Idealista!”. Volevo fare un disco vero, sudato: intorno a me vedo tanti dischi plastificati. È un disco che esce dagli schemi ed è sia idealista che realista. Perchè sì, è possibile essere realisti con molta consapevolezza”, ha spiegato Noemi.

Nella copertina l’artista appare con un nude look: “E’ stata una mia scelta. Volevo rappresentare il cuore d’artista come qualcosa di vero, di nudo, senza sovrastrutture. Ringrazio Paolo De Francesco che ha curato l’artwork e Alessio Pizzicannella che si è occupato della fotografia”.

La cantautrice romana ha poi parlato del brano sanremese “La borsa di una donna”, scritto da Marco Masini insieme ad Adami e Iammarino: "È una canzone che descrive le donne in maniera molto trasparente, ironica, realistica, mai cattiva. Le donne oggi hanno una vita molto piena: sono madri, lavoratrici, sono parte attiva della comunità politica. Era un pezzo di Masini, che inizialmente voleva cantare lui, poi ha pensato di darlo a me. Mi sento fortunata e onorata per questo. Sono felice di portare a Sanremo un brano che non parla solo di amore”.

Nel disco ci sono anche altre importanti firme come Giuliano Sangiorgi che ha scritto Fammi respirare dai tuoi occhi, Gaetano Curreri che è autore di Devi soltanto esistere e Veronica guarda il mare, ma anche giovani autori come Gerardo Pulli (vincitore di Amici 11) che per Noemi firma insieme a Curreri Devi essere forte, Francesca Abbate e Cheope che hanno scritto Amen, e Alessandra Flora che torna a lavorare con Veronica per il testo di Mentre aspetto che ritorni. Noemi firma I love U insieme a Cheope: “Giuliano Sangiorgi mi ha inviato questa canzone, ci abbiamo lavorato molto insieme. Lavorare con lui è bellissimo, è un tipo alla mano, tranquillo. Il suono di questo brano è più caldo (io da sempre amo le basse): ne sono molto felice perchè racconta un'immagine bellissima, quella di chi si sente solo, ma vedendo chi ha a fianco scopre di stare già bene. “Amen" l'hanno scritta Federica Abbate e Cheope. Mi sembra una specie di armistizio dell'anima: c'è stato un periodo della mia vita in cui ero in lotta aperta con ciò che ero, con ciò che ero stata. E questo brano lo racconta bene. Mi è capitato di ascoltare e riascoltare Amen mentre a Parigi accadeva la tragedia degli attentati terroristici e mi sono accorta che, oltre ad essere un pezzo che può essere sentito a livello personale, può rappresentare ciò che stiamo vivendo ora nel mondo. Infatti c’è una frase della canzone che dice: Siamo figli di questa terra e siamo in guerra”. E’ importante che un disco parli di temi attuali. “Devi essere forte"è un brano molto maturo per l'età dell'autore, Gerardo Pulli. Lui è un ragazzo 'minimalista', con grande gusto. E’ un pezzo che invita a prendere con serietà il mondo che ci circonda. Spero che questo disco aiuti Gerardo a farsi conoscere. “Veronica guarda il mare” è stata scritta da Gaetano Curreri e penso che mi abbia descritta bene, perché sono una persona a volte dubbiosa e quando sono triste guardo il mare per ricaricarmi”.

Prossimamente su Apple Store e Google Play, si potrà scaricare l'app Noemi Official: “E’ un canale diretto con me. Mi sembrava bellissimo poter avere una piccola piazza virtuale con le persone che mi seguono e poter dialogare con i fan. Scaricatemi ma non scaricatemi (ride)!".

Per la serata sanremese delle cover, Noemi ha scelto di cantare “Dedicato” di Loredana Bertè”: "Ho collaborato con Loredana, che ora sta facendo un disco molto bello, mi sono trovata bene con lei. È una donna super sensibile ma molto forte. Ha fatto una vita da film: questo è un omaggio a lei, e anche a Ivano Fossati. E poi, diciamolo, Loredana è una delle più grandi interpreti della musica italiana. Insieme a Patty Pravo, che nella sua carriera è sempre stata innovativa e originale. Sono per me due stelle bellissime".

Dopo tre edizioni Noemi non sarà tra i giudici di "The Voice of Italy”: “E’ stato un percorso molto importante per me. Ho lavorato al fianco di un’artista come Raffaella Carrà, che ha fatto la storia della televisione. È un ambiente televisivo, ma con una cornice musicale. A un certo punto però ho sentito che l’urgenza di fare questo tipo di esperienza si era conclusa. Avevo voglia di concentrarmi sulla mia carriera musicale. Sono sincera: preferisco stare su di un palco piuttosto che in televisione. Sono contenta di partecipare al mio quarto Festival di Sanremo e ringrazio Carlo Conti per aver scelto la mia canzone. Credo molto nel brano che porterò sul palco dell’Ariston e non ho paura di confrontami con gli altri artisti. Ci sono tanti pezzi belli in gara. L’onda di Sanremo è molto alta, spero alla fine di essere tra i superstiti e che la mia canzone venga apprezzata".

Ci sarà un tour dopo Sanremo: "Ci stiamo pensando, ma non si sa ancora niente. Si saprà a tempo debito".

Tracklist:

01. La borsa di una donna
02. Fammi respirare dai tuoi occhi
03. Amen
04. Devi essere forte
05. Idealista!
06. I love U
07. Mentre aspetto che ritorni
08. Devi soltanto esistere
09. Veronica guarda il mare



Viewing all articles
Browse latest Browse all 3010

Trending Articles